Perchè l’economia è ancora caratterizzata sulla scarsità?
Diceva John Maynard Keynes nel 1930:
“Tra 100 anni l’economia smetterà di essere un problema per l’umanità, perché grazie al progresso tecnologico la settimana lavorativa sarebbe stata composta solo di 15 ore”.
“Tra 100 anni l’economia smetterà di essere un problema per l’umanità, perché grazie al progresso tecnologico la settimana lavorativa sarebbe stata composta solo di 15 ore”.
PERCHÉ NON È ACCADUTO ?
Le tre rivoluzioni industriali, tecnologiche e informatiche ci permetterebbero di produrre e distribuire molti più beni e servizi che nel passato, in modo da poter soddisfare i bisogni essenziali di tutti.
Con la fine della convertibilità della moneta in oro, è finita anche la scarsità monetaria e quindi potremmo creare tutta la moneta che serve per produrre e distribuire beni e servizi in modo da realizzare un benessere equo e sostenibile per tutti.
La previsione di Keynes non si è ancora realizzata, perchè purtroppo oggi la moneta viene creata in grandi quantità, ma solo per i mercati finanziari e le banche, non per l’economia reale dove viene mantenuta artificiosamente scarsa per arricchire pochi privilegiati a scapito di tutti gli altri.
Una economia positiva dovrebbe avere come obiettivo le persone, il lavoro e la produzione di beni e servizi, mentre l’economia attuale ha come obiettivo il denaro, l’accumulo di capitali e le speculazioni sui mercati finanziari.
Il risultato è che non ci sono soldi nell’economia reale per migliorare e tutelare la vita delle persone, mentre i soldi sono creati solo per sostenere l’economia finanziaria e l’arricchimento di una piccola percentuale di persone già ricche che lo diventano sempre di più.
Dobbiamo assolutamente cambiare.
Abbiamo oggi un’opportunità straordinaria di progettare e realizzare insieme un futuro positivo per noi e per i nostri figli.
PARTECIPA E CONDIVIDI