In questo articolo (clicca qui) avevamo presentato il nostro Piano di Rinascita Economica da 1000 miliardi, chiedendo a tutti i partiti politici di inserirlo nei loro programmi elettorali, altrimenti non li avremmo votati.
Finalmente almeno un partito che si presenta alle prossime elezioni 2022 lo ha in parte adottato.
Il Movimento 5 Stelle ha inserito a pagina 198 del suo programma completo, il Piano Italia o Piano interno di Autofinanziamento, che utilizza gli stessi strumenti della nostra proposta:
https://www.movimento5stelle.eu/wp-content/uploads/2022/09/Programma-M5S-completo-2022-09-12.pdf
È un segnale importante, finalmente qualcuno scrive nero su bianco in un programma elettorale che le risorse si possono reperire all’interno dei nostri confini e non solo aumentando il debito verso i mercati finanziari.
Il Piano Italia è stato presentato dal M5S nel corso del convegno al Senato “Oltre il Superbonus per una economia del benessere”, organizzato dalla senatrice Sabrina Ricciardi e dal vicepresidente Mario Turco, che si è tenuto l’8 settembre 2022.
Le soluzioni che sono state inserite nel Piano Italia sono le stesse previste nel nostro Piano di Rinascita Economica, l’unica differenza è la quantificazione finanziaria dell’ammontare complessivo previsto per questa misura.
Per valutare le differenze, questo è il Piano di Rinascita Economica da 1000 miliardi che ho presentato nello stesso convegno.
Dobbiamo però seguitare a diffondere la nostra petizione nella speranza che anche altri partiti si pronuncino a favore di questo piano, magari anche dopo le elezioni, quando chi vincerà dovrà comunque trovare soluzioni concrete e realizzabili per risolvere i problemi che abbiamo.
E non potrà farlo con gli strumenti tradizionali, perché si sono dimostrati fino ad oggi inefficaci.
https://www.change.org/p/piano-di-rinascita-economica-da-1000-miliardi
Mi raccomando leggete e sottoscrivete la petizione. Diffondetela e fatela sottoscrivere da più persone possibili.
Vogliamo e possiamo … TORNARE GRANDI
Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva