Home Incontri pubblici Formigine MO 22 gennaio 2020

Formigine MO 22 gennaio 2020

30
Moneta Positiva_Formigine
Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 20,30, si è tenuto a Formigine (MO), presso l’Auditorium Spira Mirabilis in Via Pagani n.25, un Convegno dal titolo “Progettare e realizzare un futuro positivo” organizzato dal Conacreis Emilia Romagna.
Sono intervenuti i seguenti relatori:
Fabio Conditi, Presidente di Moneta Positiva, Orango Riso, Cofondatore della Comunità di Damanhur, Giovanni Zibordi, Giovanni Lazzaretti e Marco Antonio Attisani, che ci hanno guidato nell’analisi delle cause del malessere diffuso nella nostra società e delle evidenti distorsioni che il sistema finanziario produce nella vita di tutti noi.
L’approccio è stato prevalentemente culturale, partendo da discipline diverse, filosofia, religione, storia, psicologia, economia, finanza, etica, sociologia, ecologia, per arrivare ad una visione unitaria del problema e delle soluzioni.
L’economia oggi si occupa solo di denaro, debito, capitali, speculazioni e mercati finanziari, mentre si dovrebbe occupare di persone, bisogni, lavoro, progresso sociale, produzione di beni e servizi.
Tutti i parametri economici sono oggi riferiti al PIL, che però “misura tutto, tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta” (Robert Kennedy), per questo la società non riesce ad occuparsi dei bisogni delle persone.
Dobbiamo cambiare paradigma, cercando di immaginare finalmente una società diversa da quella attuale, il cui destino sembra ineluttabile, individuando però soluzioni concrete e realizzabili che permettano a tutti di raggiungere un benessere equo e sostenibile senza uscire dall’euro e senza violare i Trattati Europei.
Per farlo dobbiamo liberarci dalle catene del denaro e del debito.
Il nostro obiettivo è stimolare un dibattito tra tutte le forze sane della società, per realizzare una rivoluzione culturale sui temi economici e monetari, perchè crediamo che l’attuale sistema del debito generi automaticamente un’economia competitiva e l’aumento esponenziale di disuguaglianze e disoccupazione, con il risultato che pochi privilegiati si arricchiscono a scapito di tutti gli altri.
Se volete cambiare in meglio la vostra vita e quella dei vostri figli, potete rivedere gli interventi in questo video.