Home Convegni nelle istituzioni Reg. LOMBARDIA 3/12/2021

Reg. LOMBARDIA 3/12/2021

3
Convegno Lombardia_3 dicembre_2021_Moneta Positiva

Il Convegno “Innovazione tecnologica per una economia della persona” del 3 dicembre 2021, è stato organizzato nella Sala Pirelli della Regione Lombardia, dal consigliere regionale Raffaele Erba del Movimento 5 Stelle, che ha invitato a parlare i senatori Sabrina Ricciardi, Mario Turco, Emiliano Fenu, Stanislao Di Piazza, il Presidente dell’Associazione Moneta Positiva Fabio Conditi e Gianni Spada, Amministratore Delegato della Dedagroup Business Solutions.

L’innovazione e la tecnologia stanno aprendo nuove prospettive in tutti i campi della società, migliorando la qualità della nostra vita.

Nelle politiche economiche, però, rischiamo ancora di fermarci a strumenti e obiettivi superati, che hanno già mostrato tutti i loro limiti perché non hanno favorito la crescita economica, l’occupazione e il progresso sociale previsti dalla nostra Costituzione e dai Trattati Europei.

Moneta_Positiva

Misuratori come debito pubblico, deficit, pil, pil potenziale, output gap hanno già dimostrato di non essere più in grado di guidare le scelte economiche e di valutare la bontà delle politiche economiche attuate.

L’emergenza Covid-19, che ha condizionato la nostra vita negli ultimi due anni, ha però avuto il merito di mettere in discussione la convinzione radicata che le politiche di austerity fossero la soluzione del problema, mentre ne erano la causa.

Ma soprattutto ha fatto aumentare la consapevolezza che abbiamo bisogno di una economia umana, che metta al centro dei suoi obiettivi un benessere equo e sostenibile per tutti.

A livello europeo il Movimento 5 Stelle ha favorito una nuova concezione del debito condiviso per alimentare le politiche economiche dei singoli paesi e a livello nazionale sono state gettate le fondamenta di nuovi strumenti a disposizione dello Stato in grado di favorire politiche economiche espansive senza aumentare il debito pubblico verso l’estero.

Possiamo ora sviluppare e rendere strutturali questi nuovi strumenti, per cambiare paradigma e cominciare a progettare e realizzare il nostro futuro, favorendo un’economia della persona al servizio dei cittadini e delle imprese.

Questi nuovi strumenti permettono di affrontare i problemi che abbiamo in modo strutturale e senza aumentare il debito pubblico, evitando il rischio di intervenire in emergenza, ma al contrario avendo la possibilità di programmare gli interventi in modo preventivo e risolutivo.

Moneta_Positiva

Ma abbiamo bisogno anche di nuovi parametri di valutazione del nostro operato, in grado di guidarci nelle scelte ex ante ed ex post, mettendo finalmente al centro dei nostri obiettivi il benessere equo e sostenibile dei cittadini, che è il vero obiettivo dell’economia.

L’Italia è una delle nazioni più ricche al mondo per patrimonio umano, artistico, culturale e paesaggistico, ma non siamo mai stati in grado di valorizzarlo appieno.

È giunta l’ora di mettere insieme le migliori menti del paese, di utilizzare l’innovazione e la tecnologia per realizzare finalmente un “Piano di Autofinanziamento Interno per una economia più umana, che realizzi un Benessere Equo e Sostenibile per tutti”.

In questo modo possiamo contribuire a risolvere i problemi che abbiamo e contemporaneamente guardare con rinnovato ottimismo al futuro del nostro straordinario paese, in armonia con la nostra Costituzione e nel pieno rispetto dei Trattati Europei.

Questo il video completo del convegno:

economia

Sono intervenuti:

RAFFAELE ERBA Consigliere Regionale del Gruppo M5S e Componente delle Commissioni “Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione” e anche “Cultura, ricerca, innovazione, sport”

Sen. SABRINA RICCIARDI Membro 14a della Commissione Politiche dell’Unione Europea, e della Commissione parlamentare per indirizzo generale e vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Sen. MARIO TURCO Vice-Presidente del Movimento 5 Stelle, Ex Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri (Programmaz. economica e investimenti), Membro 6ª Commissione Finanze e Tesoro

Sen. EMILIANO FENU Membro 6ª Commissione (Finanze e tesoro)

Sen. STANISLAO DI PIAZZA Segretario e Membro 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro)

FABIO CONDITI Presidente dell’Associazione Moneta Positiva APS

GIANNI SPADA Amministratore Delegato di Dedagroup Business Solutions

Moneta_Positiva