Home Convegni nelle istituzioni SENATO 4 marzo 2022

SENATO 4 marzo 2022

12
Locandina definitiva_Moneta_Positiva

Il Convegno “Innovazione tecnologica per una economia della persona” del 4 marzo 2022, è stato organizzato nella Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani del Senato, dalla senatrice Sabrina Ricciardi del Movimento 5 Stelle, che ha invitato a parlare i senatori Mario Turco, Emiliano Fenu e Stanislao Di Piazza, la Prof. Filomena Maggino, il Presidente dell’Associazione Moneta Positiva Fabio Conditi e Gianni Spada, Amministratore Delegato della Dedagroup Business Solutions.

Moneta_Positiva

Il tema del convegno è la progettazione e realizzazione di nuovi strumenti innovativi e tecnologici per affrontare, in modo strutturale e senza aumentare il debito pubblico, i problemi del paese, evitando il rischio di intervenire sempre in emergenza, ma al contrario avendo la possibilità di programmare gli interventi in modo preventivo e risolutivo.

La crisi economica del 2007-2008, mai risolta, e l’emergenza sanitaria, che ha evidenziato non solo la fragilità del sistema sanitario ma anche di quello economico e finanziario, hanno palesato che le politiche di austerity ed i parametri di rapporto debito/PIL che abbiamo usato negli ultimi 12 anni, non avevano giustificazione scientifica, ma anzi hanno aggravato la crisi.

La società è un sistema complesso, dove ogni azione in un settore, si riverbera anche in altri settori, producendo conseguenze che possono amplificare o ridurre, favorire o contrastare gli effetti che quell’azione voleva realizzare. La complessità può essere gestita e controllata solo con un approccio interdisciplinare ed integrato, che rimetta al centro della sua azione le persone ed il loro benessere.

L’economia deve tornare ad occuparsi dei bisogni delle persone e migliorare la qualità della loro vita, ma per raggiungere questi obiettivi, non può fare a meno dell’innovazione e della tecnologia, che hanno sempre accompagnato lo sviluppo e la crescita della società.

Le politiche economiche attuate da anni utilizzano strumenti inadeguati ed ormai superati, che hanno già mostrato tutti i loro limiti perché non hanno mai favorito la crescita economica, l’occupazione e il progresso sociale, previsti dalla nostra Costituzione e dai Trattati Europei, ed hanno già dimostrato di non essere più in grado di guidare le scelte economiche conseguenti.

Il Movimento 5 Stelle ha provato, con il Superbonus e la Banca Pubblica MCC, a creare nuovi strumenti a disposizione dello Stato, in grado di favorire politiche economiche espansive senza aumentare il debito pubblico verso l’estero, ed hanno sicuramente prodotto i risultati sperati.

Ma è necessario cambiare definitivamente paradigma, sviluppando, migliorando ed ampliando questi nuovi strumenti, per cominciare a progettare e realizzare il nostro futuro, favorendo un’economia della persona umana al servizio dei cittadini e delle imprese, che metta al centro dei suoi obiettivi un benessere equo e sostenibile per tutti.

La valutazione dei singoli interventi in ogni settore della società, dovrà però tenere nella giusta considerazione le valutazioni ex ante – ex post sul BES, cioè il livello di benessere equo e sostenibile, che deve essere sempre il parametro guida nella scelta delle priorità e dell’entità delle politiche economiche da attuare.

L’Italia è una delle nazioni più ricche al mondo per patrimonio umano, artistico, culturale e paesaggistico, ma non siamo mai stati in grado di valorizzarlo appieno. È giunta l’ora di mettere insieme le migliori menti del paese, di utilizzare l’innovazione e la tecnologia per realizzare finalmente un “Piano di Autofinanziamento Interno per una economia della persona umana, che realizzi un Benessere Equo e Sostenibile per tutti”.

In questo modo possiamo contribuire a risolvere i problemi che abbiamo e contemporaneamente guardare con rinnovato ottimismo al futuro del nostro straordinario paese, in armonia con la nostra Costituzione e nel pieno rispetto dei Trattati Europei.

Elenco dei relatori e titoli degli interventi :

Sen. SABRINA RICCIARDI – Visione economica e sociale, obiettivi futuri

Membro 14a Commissione Politiche dell’Unione Europea

Membro Commissione parlamentare per indirizzo generale e vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Sen. MARIO TURCO – Cedibilità dei crediti d’imposta per la piccola e media impresa

Vice-Presidente del Movimento 5 Stelle

Ex Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri (Programmaz. economica e investimenti) Membro 6ª Commissione Finanze e tesoro

Sen. EMILIANO FENU – Circolarità e certificazione dei crediti d’imposta

Membro 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)

Sen. STANISLAO DI PIAZZA – Crediti d’imposta per imprese socialmente responsabili

Segretario e Membro 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)

Prof. FILOMENA MAGGINO – Complessità e Benessere Equo e Sostenibile

Professore di Statistica Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

FABIO CONDITI – Piattaforma elettronica integrata “Conto Italia” per un’economia della persona umana

Presidente dell’Associazione Moneta Positiva APS

GIANNI SPADA – Innovazione e tecnologia della piattaforma “Conto Italia”

Amministratore Delegato di Dedagroup Business Solutions